SAVE THE DATE

IL CORSO AVANZATO

Il corso avanzato si basa sul presupposto che i partecipanti siano già Sake Sommelier SSA certificati e quindi conoscitori del Sake e delle tecniche di produzione. Il corso avanzato prevede infatti la permanenza per 8-10 giorni in Giappone in più Sakagura,lavorando e parallelamente studiando (teoria e pratica) la produzione del Sake.

L’associazione SSA ha selezionato cantine di diverse zone e con diverse tecniche di produzione che accoglieranno gli studenti nel cuore del processo produttivo. Il corso avanzato ti permette di imparare i segreti della produzione, lavorare a diretto contatto con i produttori, vivere e respirare la vita e l’ambiente della Sakagura nel momento di massima tensione e lavoro: la produzione del Junmai Daiginjo. Il periodo indicato sarà infatti tra la fine di Gennaioe l'inizio di Febbraio. Le cantine selezionate sono diverse sia per posizione geografica (centro e nord) sia per dimensione (grandi produzioni e piccole produzioni locali) in modo da poter assaporare sia la visione della produzione “meccanizzata” sia la produzione locale di piccoli lotti. Il corso viene organizzato una sola volta l’anno e, come precedentemente accennato, è necessario essere Sake Sommelier Certificati SSAper poter partecipare.

  • Esperienza unica di studio/lavoro nella produzione del sake con il Toji della cantina
  • Visita interna e dedicata a più cantine in diverse zone del Giappone
  • Lezioni di approfondimento tecnico tenute direttamente in Giapponese (con traduzione in Italiano o inglese) dai produttori
  • Assaggi e esperienza di vita con i produttori e distributori locali

Attenzione!una parte del Corso Avanzato prevede di rimanere a fianco dei Kurabito (produttori di Sake) nelle loro giornate tipo: questo include orari di sveglia, di coprifuoco e condivisione di alloggio (lo stesso dei lavoratori).

Questo corso e' dedicato ai Sake Sommelier SSA Certificati.

Se vuoi partecipare alla prossima edizione del corso avanzato e vuoi saperne di piu' mettiti in contatto con noi.