Sake Sommelier Certificato

La SSA è l'associazione di riferimento per degustatori, operatori e appassionati di sake in Europa. Il suo obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del sake e delle sue caratteristiche. È l'unica associazione al di fuori del Giappone a emettere una certificazione di preparazione specifica sul sake.

Il corso prevede tre giornate di lezioni in aula, comprensive di degustazione di varie tipologie di sake, e un esame finale, che si svolgerΓ  online una settimana dopo la fine del corso.

Grazie agli insegnamenti forniti durante il corso, gli studenti acquisiscono conoscenze sulle strategie di presentazione, degustazione e vendita del sake.

10 giorni circa prima dell'inizio del corso verrΓ  spedito ad ogni studente un box contenente tutto il necessario. Il box include il libro, il notebook del Sommelier e il sake per l'esame finale. Ricevere in anticipo il libro permette allo studente di iniziare a familiarizzare con i contenuti, inclusi gli innumerevoli termini giapponesi che si incontreranno durante il corso.

Argomenti trattati nel corso:

• Storia e cultura del sake
  • Come descrivere e vendere il sake: strategie di presentazione
  • Ingredienti del sake
  • Metodi di produzione
  • Gusti e aromi del sake
  • Etichette e loro lettura
  • Temperature di servizio
  • Come servire il sake
  • Sessioni di Assaggi comparativi
  • Food pairing: tecniche di abbinamento
  • Accenni di Shochu: distillato tradizionale giapponese
  • Sake list, creare la lista del sake
  • Sake Cocktail
  • KeyWord & glossario: il mondo del sake, parola per parola

Esame finale:

Il diploma verrΓ  consegnato a chi supera l'esame dopo circa due mesi dallo svolgimento del corso. Diploma e spilla di Sake Sommelier non sono un attestato di presenza ma rappresentano il titolo di Sake Sommelier SSA.

Nel caso l’esame non venga superato, Γ¨ possibile iscriversi gratuitamente a un secondo corso una sola volta.

Per ogni dubbio contattaciΒ a: corsi@sakesommelierassociation.it oppure 3428043414

Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, l'evento verrΓ  annullato e il costo del biglietto rimborsato.

Domande o dubbi? Contattaci