Corso avanzato di Sake Sommelier

Il corso avanzato si basa sul presupposto che i partecipanti siano già Sake Sommelier SSA certificati e quindi conoscitori del Sake e delle tecniche di produzione. Il corso avanzato prevede infatti la permanenza per 8-10 giorni in Giappone in più Sakagura, lavorando e parallelamente studiando (teoria e pratica) la produzione del Sake.

L’associazione SSA ha selezionato cantine di diverse zone e con diverse tecniche di produzione che accoglieranno gli studenti nel cuore del processo produttivo. Il corso avanzato ti permette di imparare i segreti della produzione, lavorare a diretto contatto con i produttori, vivere e respirare la vita e l’ambiente della Sakagura nel momento di massima tensione e lavoro: la produzione del Junmai Daiginjo. Il periodo indicato sarà infatti tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio. Le cantine selezionate sono diverse sia per posizione geografica (centro e nord) sia per dimensione (grandi produzioni e piccole produzioni locali) in modo da poter assaporare sia la visione della produzione “meccanizzata” sia la produzione locale di piccoli lotti. Una parte del Corso Avanzato prevede di rimanere a fianco dei Kurabito (produttori di Sake) nelle loro giornate tipo: questo include orari di sveglia, di coprifuoco e condivisione di alloggio (lo stesso dei lavoratori). Il corso viene organizzato una sola volta l’anno e, come precedentemente accennato, è necessario essere Sake Sommelier Certificati SSA per poter partecipare.

  • Esperienza unica di studio/lavoro nella produzione del sake con il Toji della cantina
  • Visita interna e dedicata a più cantine in diverse zone del Giappone
  • Lezioni di approfondimento tecnico tenute direttamente in Giapponese (con traduzione in Italiano o inglese) dai produttori
  • Assaggi e esperienza di vita con i produttori e distributori locali

Attenzione! Per poter partecipare al Corso avanzato è necessario essere Sake Sommelier certificati SSA. Se vuoi partecipare ma non sei ancora Sake Sommelier, controlla la data a te più comoda per frequentare il corso ed ottenere la certifica.

Domande o dubbi? Contattaci