Chi siamo

La Sake Sommelier Association Italiana si unisce alla Sake Sommelier Association Internazionale nel 2016 e contribuisce a formare i migliaia di Sake Sommelier oggi presenti a livello globale.

Nel nostro paese l'associazione è rappresentata da Lorenzo Ferraboschi, grande amante del sake e, negli anni, fondatore di Sake Company, Wagyu Company e diverse altre aziende fortemente legame al Giappone.

Tanti colleghi Sake Sommelier SSA sono oggi coinvolti in ruoli chiave nel settore “Food & Beverage” in tutto il mondo, rafforzando e confermando sempre che il nostro diploma è un passaporto riconosciuto a livello globale.

I nostri Educator condividono la stessa passione ed esperienza per il Sake e ti aspettano ai nostri corsi.

Grazie a questa continua ascesa nell'interesse per il sake e popolarità della cucina e cultura Giapponese, gli esperti di Sake stanno diventando figure sempre più importanti per il mercato della ristorazione.

La SSA è la prima e più ampia organizzazione di Sake Sommelier al di fuori del Giappone, i corsi proposti sono di tutti i livelli:

  1. Corso Introduttivo al Sake
  2. Corso Sake Sommelier Certificato
  3. Corso Avanzato di Sake Sommelier
  4. Corsi personalizzati

e da questo Ottobre corsi sullo Shochu e Awamori LINK

  • Lorenzo Ferraboschi

    Head Sake Educator

    Lorenzo è un Sake Sommelier ed è il terzo Sake Educator internazionale certificato dalla SSA. Il suo amore per il sake nasce durante i 10 anni in cui vive a Tokyo. Al suo ritorno in Italia fonda Sake Company, il principale distributore di sake italiano. Ha scritto e pubblicato "La guida al Sake", edito da Trenta Editore.

  • Alessandro Izzo

    Alessandro ha una grandissima passione per il mondo del food & beverage. Lavora per diverso tempo come chef e, dopo aver frequentato un corso di sommelier del vino, si accorge che il suo vero amore è un altro: il sake. Nel 2016 diventa Sake Sommelier ed inizia il percorso per diventare Sake Educator.

  • Francesco Menestrina

    Francesco inizia il suo percorso nel 2016 quando diventa Sommelier AIS. Successivamente vuole andare più a fondo e si laurea nel 2019 in Viticoltura ed Enologia. Spinto poi dalla curiosità e dalla passione per la cultura giapponese intraprende il viaggio per diventare Sake Sommelier ed in seguito Sake Educator, per condividere con altri curiosi tutto quello che c'è dietro una bottiglia di sake.

  • Brunella Bettati

    Brunella ha cambiato la sua vita professionale 12 anni fa dedicandosi al mondo del Vino come Sommelier e, da lì, il salto al Sakè è stato breve.
    Nel 2022 si diploma come Sake Sommelier Certificata e, successivamente, ottiene l'abilitazione come Sake Educator .
    Il suo motto è "se conosci il sake, poi ti piace". Portare avanti questa cultura giapponese è la sua Mission. Dal 2024 é ambasciatrice del Riso Tsuyahime.

  • Debora Calderato

    Debora apre un bistrot vegetariano dopo diversi anni passati come Chef Successivamente nascerà Den Ramen, un pop up fondato assieme al compagno, che offre cibo giapponese in versione vegetariana con abbinamenti di sake. Diventa Sake Sommelier e decide di diventare Sake Educator per poter divulgare ancora di più il suo amore per la cultura giapponese e i suoi prodotti gastronomici.

  • Anna Zancan

    Anna è sommelier del sake SSA e chocolate taster IICCT. Dopo la laurea in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'Asia Orientale - Indirizzo Giappone, lavora come content marketing specialist freelance. Crede che il sake non sia solo una bevanda, ma piuttosto l'espressione complessa della storia e delle tradizioni giapponesi. Ha deciso di diventare Educator SSA proprio per rendere il mondo del sake accessibile a quante più persone possibile, attraverso i canali digitali e non solo.

  • Gabriele Rossetti

    Gabriele è uno Yamatologo e Japanese Cultural Trainer. Ha accumulato oltre 15 anni di esperienza nel settore del marketing territoriale, cultura e turismo per aziende giapponesi. Diventando Sake Sommelier ha potuto approfondire uno degli aspetti più importanti della cultura giapponese e come Sake Sommelier Educator vuole continuare a diffondere la tradizione giapponese più autentica.

  • Alessandro Ticci

    Alessandro è sommelier dal 2016, degustatore ufficiale e Master Sommelier Alma dal 2017, nonché relatore dal 2018. Organizza degustazioni, visite in cantina e gite sempre nel mondo del vino, ma negli ultimi anni è diventato prima Sake Sommelier e poi Sake Educator, per cui adesso insegna anche questo splendido spicchio di cultura giapponese. La passione nasce nel Kyushu davanti a un isshobin di shochu, mangiando un okonomiyaki fatto in casa.

  • Stefano Battini

    Stefano è ristoratore giapponese dal 2011 grazie alla passione per il Sol Levante trasmessagli dalla moglie Giulia. Si avvicina al mondo del sake a piccoli passi, rimanendone affascinato profondamente. Sake Sommellier dal 2020, nel suo ristorante si susseguono degustazioni, cene e chiacchierate sul Sake che lo portano a diventare Sake Educator SSA.

  • Nicola Savoldi

    Responsabile Sake Sommelier Association Italiana

    Nato e cresciuto in Italia, ma di origini giapponesi, Nicola ha lavorato a lungo in Giappone nel settore IT. Gestisce tutto ciò che riguarda l'organizzazione dei corsi SSA.

  • Maiko Takashima

    Liaison Italia - Giappone

    Maiko è Sake Sommelier e lavora nella SSA come liaison tra il giappone, le sakagura e la ssa italiana.

  • Giorgio Maggioni

    Collaboratore SSA Italia

    Sake Sommelier e profondo conoscitore del Sake. Socio di Sake Company srl e collaboratore della SSA Italiana.

  • Luigi De Candis

    Contabilità

    Luigi è la nostra figura dei numeri, la contabilità della SSA è tutta in mano sua!

Sake Sommelier Association Internazionale

La Sake Sommelier Association (SSA) viene fondata a Londra nel 2000 dal sommelier Xavier Chapelou e dall'esperta di sake Kumiko Ohta. E' stata la prima organizzazione con sede al di fuori del Giappone ad avere come unico scopo quello di promuovere il sake, attraverso la formazione, a livello internazionale. Nel corso degli anni la SSA si è affermata come punto di riferimento a livello globale per gli amanti del sake, creando un network senza precedenti di Sake Educators in tutti gli angoli del globo (vedi qui).

L'associazione è oggi presente in 6 continenti e, ogni giorno, sprona i propri Sake Educators ad innovare ed adattare le proprie pratiche di training, modellandole sulla base del proprio mercato e delle sue esigenze.

L'associazione promuove corsi per coloro che lavorano nel settore dell'ospitalità e del retail. Ma non solo: i corsi SSA sono studiati anche per coloro che vogliono semplicemente avvicinarsi al sake e imparare a conoscerlo.

  • Kumiko Ohta

    Esperta di sake e co-fondatrice della Sake Sommelier Association.

    Cresciuta in Giappone circondata da campi di riso, inizia il suo percorso di conoscenza del sake da giovanissima. L'amore per il sake la porta a diventare Docente Certificato di Sake. Dopo essersi trasferita nel Regno Unito, Kumiko porta avanti i suoi sforzi per far conoscere il sake e ottiene il prestigioso "Donna dell'anno 2008" di Nikkei.

  • Xavier Chapelou

    Sommelier, esperto di sake e co-fondatore della Sake Sommelier Association.

    Riconosciuto come uno dei maggiori conoscitori di sake al di fuori del Giappone, Xavier affina le sue conoscenze lavorando fianco a fianco con i principali produttori. Il suo amore per la conoscenza del sake sfocia nell'inizio della sua carriera di insegnamento. La Sake Sommelier Association nasce dal suo desiderio di coinvolgere quante più persone possibili nel mondo del sake.

Visita il sito della Sake Sommelier Association Internazionale

Domande o dubbi? Contattaci